Evento conclusivo del progetto InnovationLab Marca Trevigiana

L’evento di conclusione del progetto InnovationLab Marca Trevigiana si è svolto martedì 24 ottobre 2023 nella sede di Vittorio Veneto, nell’ambito del Digital Meet, per l’occasione sono intervenuti tutti i partner coinvolti nell’iniziativa, a partire dalle capofila ovvero il Consorzio BIM Piave Treviso e il Comune di Vittorio Veneto.

Erano presenti la Presidente del Consorzio e sindaca di Cison di Valmarino Cristina Da Soller, il sindaco di Vittorio Veneto Antonio Miatto e l’assessora Antonella Caldart, l’assessora di Montebelluna Maria Bortoletto, la Psicoterapeuta Giulia Burigo, l’esperto in Modellazione nell’Ambito Archeologico e Culturale Guido Vrola e Moreno Broccon e Andrea Mezzavilla di SIT srl.

I relatori che hanno condotto l’incontro sono stati Giorgio Balzan, direttore SIT Srl, Michele Verdolini del Centro Consorzi, Coordinatore delle attività di animazione e monitoraggio di progetto e Stefano Donadello, direttore generale e di progetto presso BIM Piave Nuove Energie – BIMdigitalPA.

L’InnovationLab Marca Trevigiana è un progetto di successo

Il progetto, lo ricordiamo, è dedicato alla trasformazione digitale del territorio della Marca ed è stato finanziato dalla Regione Veneto. Ha preso il via a inizio 2023 ed è riuscito nell’obiettivo di diffondere conoscenza negli oltre 60 Comuni della Provincia di Treviso aderenti.

L’incontro dei giorni scorsi ha avuto lo scopo di dare rilevanza alle Istituzioni del territorio, che sono state partecipi attivamente, e rivolgere un ringraziamento agli enti che si sono occupati dell’erogazione degli eventi formativi.

I relatori e le autorità hanno speso parole di apprezzamento per le realtà che hanno lavorato, in stretta sinergia tra loro, per proporre un calendario di eventi formativi di alta qualità e gratuiti per i cittadini:

  • Unindustria Treviso
  • Fablab Treviso
  • Centro Consorzi di Sedico
  • Retica
  • CATA Sicurezza Ambiente
  • Polo Tecnologico Alto Adriatico
  • T2i Trasferimento Tecnologico E Innovazione
  • Nodopiano di Santa Giustina (BL)

A questo proposito, sono stati elencati i numeri raggiunti: circa 7.500 presenze per quasi 1.200 ore di formazione, organizzate in 187 incontri che si sono tenuti in oltre 20 sedi diverse.
Le lezioni si sono svolte sia online che in presenza (nelle palestre digitali di Asolo, Castelfranco Veneto, Codognè, Montebelluna, Ponte di Piave, Valdobbiadene e Vittorio Veneto) e sono state frequentate da cittadini, scuole e dipendenti della Pubblica Amministrazione, i quali hanno potuto usufruire di corsi attivati appositamente per loro da 3 Comuni.

I temi che hanno attirato maggiormente l’attenzione sono stati: l’ideazione e progettazione di eventi culturali, l’Intelligenza artificiale, Machine & Deep Learning e la robotica educativa per bambini.

Molto apprezzati anche gli Hackathon, gestiti da T2i nelle persone di Marco Braga e Gianpaolo Pezzato.

Un ringraziamento particolare è stato espresso alla Biblioteca di Montebelluna, capace di coinvolgere il territorio ed altri attori, quali il Servizio Civile di Treviso e la rete BAM. In rappresentanza era presente il bibliotecario, Carlo Reginato.

Per chi non avesse avuto modo di frequentare gli eventi, o per rinfrescare la memoria, sul canale YouTube di InnovationLab Marca Trevigiana si trovano ben 83 video di lezioni e pillole digitali.

nodopiano
nodopiano
http://www.inlabmarcatrevigiana.it