Chatbot

Benvenuto nella pagina delle chatbot dell’Innovation Lab Marca Trevigiana Un chatbot è un programma software progettato per simulare conversazioni con utenti umani, attraverso messaggi di testo o comandi vocali.
In questo progetto abbiamo pensato di utilizzare i chatbot per scopi educativi e informativi legati alla digitalizzazione, partendo dalla possibilità di far conoscere meglio il panorama digitale in cui si muove Regione Veneto e entrando nel dettaglio di qualche servizio digitale utile per imprese o cittadini e sviluppato anche nell’ambito di questo progetto Innovation Lab.

Sperimentalmente abbiamo attivato come tecnologia, dietro ai chatbot, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e il trattamento del linguaggio naturale. In pratica con questo progetto avviamo insieme un percorso per testare come i chatbot avanzati, che utilizzano l’IA e il machine learning per comprendere e rispondere in modo più naturale e contestualizzato alle richieste degli utenti, siano effettivamente in grado di avviare un confronto per poi svilupparsi sempre di più in forma di autoapprendimento. E’ evidente che di sperimentazione si tratta, e su questo vogliamo essere chiari anche rispetto ad una potenziale fallibilità rispetto a interrogazioni molto necessarie, ma è una sperimentazione necessaria per avviare un concreto approfondimento sull’uso di queste tecnologie a livello comunicativo, informativo e, perché no, in futuro anche formativo.

Perché lavorare anche con i chatbot? Il rapporto umano, la risposta telefonica non saranno mai sostituiti esclusivamente dalla tecnologia. È innegabile però che l’utilizzo di un chatbot ha dei vantaggi che si sommano a quelli legati al contatto diretto: la disponibilità 24/7, l’efficienza nel gestire un elevato volume di richieste, la personalizzazione delle risposte, e il miglioramento dell’esperienza utente.
Vi incoraggiamo a provarli per avviare un progetto di “esperienza d’uso” che, con l’introduzione gli utenti a provare il chatbot o a contattarti per ulteriori informazioni.