L’InnovationLab Marca Trevigiana è aperto!

Ieri, 21 marzo, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo InnovationLab Marca Trevigiana di Vittorio Veneto. Gli spazi allestiti con cura dalle ditte incaricate comprendono diverse sale, con arredi e apparecchiature pensati per il co-working, lo studio, videoconferenze ed eventi digitali.

Sono intervenuti il Sindaco di Vittorio Veneto, Antonio Miatto, che con le sue parole ha riconosciuto l’ottimo risultato dovuto al lavoro sinergico dei numerosi attori impegnati in questo progetto. Come ha sottolineato il Sindaco: “il limite all’utilizzo di questa opportunità è la fantasia!”. La strada per la promozione del digitale sul territorio è ricca di possibilità.

Cristina Da Soller, presidente del Consorzio BIM Piave Treviso che è il titolare del progetto, ha riconosciuto come questa iniziativa finanziata dalla Regione Veneto sia un ulteriore tassello sulla progettualità digitale, tema su cui il Consorzio investe le proprie forze da tempo. Per il Consorzio è un onore essere capofila di un progetto a cui hanno aderito anche numerosi Comuni non consorziati e diversi enti e associazioni che credono fortemente in questo progetto per il territorio della Marca.
L’obiettivo è costruire una cittadinanza attiva, mettendo a disposizione di cittadini, scuole e realtà locali un insieme di servizi che si svolgeranno in questi spazi.

La parola è poi passata ad Antonella Caldart, Assessora del Comune di Vittorio Veneto, colei che ha gestito il progetto fin dagli inizi: “questo spazio è un laboratorio digitale, sia fisico che virtuale. A disposizione dei cittadini ci saranno oltre 1.200 ore di corsi ed eventi, organizzati di concerto con enti, associazioni e scuole. Abbiamo la possibilità di dare finalmente risposta a un bisogno molto sentito. Gli eventi saranno gratuiti, così come l’accesso all’InnovationLab, e prenderanno il via nelle prossimi settimane. Si terranno anche nelle Palestre Digitali sparse sul territorio. Collaboreremo con scuole e anche case di riposo, per colmare il gap digitale generazionale.”

Sono intervenuti anche Stefano Donadello, direttore generale di Bim Piave Nuove Energie, e Giorgio Balzan, direttore della Società informatica Territoriale S.r.l., entrambi hanno posto l’accento sull’importanza globale del progetto per le ricadute sul territorio che saranno visibili anche a lungo raggio. Donadello ha anticipato l’avvio di ulteriori 3 progetti legati al digitale che porteranno grandi benefici agli enti, in termini di efficienza e risparmio di tempo: la digitalizzazione del processo delle cedole librarie per i Comuni, i portali delle manifestazioni temporanee e un progetto sulle conferenze di servizi.

Balzan ha ricordato ai presenti e alla stampa che nei prossimi giorni sarà disponibile online il calendario dei corsi che si terranno da aprile a settembre, anche presso le palestre digitali di Asolo, Castelfranco, Codogné, Montebelluna, Ponte di Piave e Valdobbiadene e che gli utenti potranno rivedere anche grazie alla pubblicazione nei canali social dell’InnovationLab.

Ecco alcune immagini della cerimonia e del taglio del nastro! Vi aspettiamo tutti a Vittorio Veneto!

nodopiano
nodopiano
http://www.inlabmarcatrevigiana.it